Il progetto
Alla ricerca dei libri perduti. Libri pubblicati e dimenticati, scomparsi dal mercato, rari o semplicemente interessanti e che magari sopravvivono nascosti nelle pieghe della Rete, depositati in server semiclandestini o sul vostro personal computer. Libri che qualcuno vorrebbe poter leggere, e che sicuramente può leggere sul video, ma che preferirebbe sfogliare, toccare e possedere in bella vista sugli scaffali della propria libreria.
Migliaia di testi importanti della tradizione letteraria italiana moderna e contemporanea sono ormai condannati all’oblio perché abbandonati dalle grandi case editrici oppure per il fallimento di piccoli e medi editori che ha provocato la scomparsa del loro catalogo dal mercato.
Da anni Marco Valerio Edizioni dedica attenzione ai testi importanti del nostro patrimonio culturale e in più riprese ha reso nuovamente disponibili per i lettori opere significative e ricercate, che per decenni era state accantonate. Basti pensare ai Cento anni di Giuseppe Rovani o Il Regno di Dio è in voi di Lev Tolstoj, e ancora alla quadrilogia di Antonio Fogazzaro, con Leila e Il Santo, pubblicati nella collana I classici ritrovati e recentemente in nuova edizione nella collana I Faggi.
A partire dal mese di settenbre 2010, Weboriented.it e Marco Valerio Edizioni rilanciano questo impegno per il recupero del nostro patrimonio culturale, che si concretizzerà in decine di nuove pubblicazioni, allo scopo di tenere in vita i classici della nostra letteratura. Lo scopo dichiarato dell’iniziativa è ricuperare quanti più libri possibile e farli vivere sulla carta. Esiste Google Books, ci direte, che ormai ha creato la più grande biblioteca virtuale globale. Sarà pure vero, ma intanto la maggior parte dei libri anche fuori diritti non sono pienamente consultabili, con anteprime limitate. Senza contare che stampare a casa propria un file pdf di Acrobat non sempre garantisce un buon risultato e soprattutto non trasforma quel file in un vero libro.
Noi vogliamo libri veri, libri da sfogliare, da annotare, da leggere sul treno o seduti in poltrona, da regalare agli amici o tenere sul comodino. E siamo convinti che molti lettori preferiscano libri tradizionali. Operazione forse in controtendenza, ma in fondo chi ci conosce e ci segue da anni sa che Marco Valerio è un editore controtendenza.
Cercate un libro che non trovate più? Possedete un file o sapete dove trovarlo e vorreste vederlo trasformato in un vero libro, con tanto di rilegatura e copertina? Noi lo facciamo rivivere per voi.
A giorni aprirà il nuovo portale Scritto per te, www.scrittoperte.it, realizzato da Weboriented. Un luogo per incontrarsi, discutere e costruire insieme la biblioteca del terzo millennio. Grazie ad un’avanzatissima piattaforma tecnologica, ogni file, in formato pdf, ma anche .doc, .txt o altro, potrà essere istantaneamente trasformato in un vero libro rilegato con tanto di copertina, pronto da spedire. Impaginato come si deve, curato nei particolari. Un editore collettivo del sapere perduto. Vogliamo chiamarlo Wikipublishing?
Aggiungi un commento